• Twitter Square
  • facebook-square

Il Carisma Carmelitano

I

         Fin dall’origine la comunità dei Carmelitani, si è data uno stile contemplativo, sia nelle strutture, che nella scelta dei valori di fondo.

La contemplazione comincia quando ci si affida a Dio, senza guardare al modo che egli sceglie per avvicinarsi a noi.

E’ un atteggiamento di apertura a Dio, presente in ogni luogo.

        La libera iniziativa di Dio tocca e trasforma verso l’unità di amore con Lui, elevando coloro che si ispirano ai valori del Carmelo, alla gioia di essere amati da Dio e vivere nella sua presenza amorosa e trasformante.

        Questo sguardo contemplativo aiuta a scoprire la presenza di Dio nelle esperienze quotidiane e soprattutto nei fratelli.

        Il valore della fraternità, che caratterizza i Carmelitani trova forza nell’ascolto della Parola, nell’Eucarestia e nella preghiera.

       Nasce in questo modo una forma caratteristica di fraternità contemplativa, propria del Carmelo, che aiuta a trovare il volto di Dio nel cuore del mondo, perché lì Dio ha stabilito la sua dimora.

         La fraternità del Carmelo,si sente parte viva della Chiesa e della storia. E’ una fraternità aperta, capace di ascoltare e farsi interpellare dal proprio ambiente disponibile ad accogliere le sfide della storia e a dare risposte autentiche di vita evangelica, in base al proprio carisma.

         E’ solidale e pronta a collaborare con tutti gli uomini che soffrono, sperano e si impegnano nella ricerca del Regno di Dio.